Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Netiquette

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2010 00:48
Autore
Stampa | Notifica email    
14/07/2010 00:48

Un po' di buona educazione nel Forum
Una volta che una persona si registra in questo Forum tacitamente accetta (in quanto si presume che venga letto prima) il regolamento che ora andiamo ad esporre. Questo tacito assenso viene ovviamente applicato anche ad eventuali future variazioni apportate dall'amministrazione: sarà premura degli Amministratori e dei Moderatori del forum avvertire gli utenti e invitarli a prenderne visione una volta effettuate.


1- "NETIQUETTE" & LEGGIBILITA'
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la Netiquette: il Galateo della rete.

Ecco qui riassunta in breve:

1.01- ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

1.02- evitare sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispettare le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.

1.03- non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

1.04- usare le faccine per esprimere gli umori: quando si scrive qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non si fa sul serio!

1.05- Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam1 ).

1.06- Non insultate senza ragione o deliberatamente per provocare gli altri (flame2 ).

1.07- i titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Bisogna sempre rispettare il tema della discussione.

1.08- evitare di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.

1.09- per nessun motivo un messaggio dovrà essere scritto unicamente in maiuscolo, colorato, in grassetto o in dimensioni non standard a quelle previste dal Forum.

1.10- evitare il quote ricorsivo (ovvero il quote del quote ecc...); è un'azione ridondante che porta solo confusione nelle discussioni del forum.

1.11- evitare di postare messaggi multipli consecutivi: se il proprio post è l'ultimo e si è dimenticato qualcosa basta modificarlo con l'apposito tasto [MODIFICA].

1.12- evitare di inserire nei post immagini eccessivamente grandi, sia di dimensioni fisiche che KiloByte di peso. Ricordarsi sempre che non tutti gli utenti hanno a disposizione una connessione a banda larga. Nel caso l'immagine che si desidera mostrare sia troppo grande inserire il link alla medesima.

1.13 -è vietato utilizzare questo spazio per pubblicizzare direttamente o indirettamente altri siti. Segnalare altri siti dedicati ad argomenti analoghi è ammessa, ma la permanenza di tale segnalazione dovrà sottostare al gradimento degli amministratori del Forum, i quali decideranno insindacabilmente se il contenuto del sito segnalato sia compatibile e che sia appropriato al 'tono culturale' di “Madre Terra”.


NOTA 1: nei forum spesso per Spam si intende l'invio di messaggi inutili o ripetuti per aumentare il numero di messaggi inviati (e quindi il rank o grado dell'utente). Più comunemente lo spamming (detto anche fare spam) è l'invio di grandi quantità di messaggi elettronici non richiesti.

NOTA 2: nel gergo dei forum, una flame è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".



2- MODERAZIONE & AMMINISTRAZIONE
L'operato dei Moderatori del forum è insindacabile, e può essere giudicato solo dallo staff del forum stesso.
Gli utenti possono comunque chiedere spiegazione circa l'operato di suddetti Moderatori utlizzando gli MP (Messaggi Privati), le E-Mail o altri metodi di contatto mantenendo sempro un comportamento civile.

2.01- qualsiasi discussione ritenuta irrispettosa nei toni o nei contenuti verrà chiusa, modificata o cancellata.

2.02- nelle discussioni sono permessi un paio di messaggi OT (Off Topic) di un singolo utente a patto che questo non scateni un flusso di OT più grande: in tale caso il Moderatore è tenuto a postare un messaggio di avvertimento per riportare in tema la discussione.

2.03- se dopo un primo avviso altri utenti o addirittura quelli avvisati proseguono nell'OT il moderatore può intervenire una seconda volta informando che la discussione verrà chiusa in quanto ormai non più pertinente al titolo di apertura del topic.

2.04- è vietato aprire una nuova discussione dove l'argomento sia la contestazione di una chiusura effettuata dallo staff; l'utente è tenuto a segnalare la cosa tramite MP o E-Mail, non utilizzando lo spazio pubblico del forum per lamentele.

2.05- gli Amministratori del forum possono intervenire in qualsiasi sezione qualora il Moderatore addetto sia impossibilitato ad agire tempestivamente, assumendo funzioni di Moderatore essi stessi.



3- BAN & ALLONTANAMENTO DEGLI UTENTI
Se un utente viene bannato (ovvero allontanato) dal Forum non può reiscriversi utilizzando un nuovo nickname in quanto non è stato bannato il suo precedente nickname ma bensì la sua persona. Qualora un utente già precedentemente bannato si reiscriva al forum e venga poi scoperto dallo Staff, verrà nuovamente bannato.

3.01- i Moderatori e gli Amministratori possono "richiamare" un utente fino ad un massimo di 2 (due) volte: seguirà poi il ban. Se l'utente modifica il proprio comportamento è possibile ridurre i richiami fino a ritornare ad una situazione di normalità.

3.02- per casi particolari e gravosi è possibile il ban istantaneo senza i suddetti richiami.



4- NICKNAME
L'utente può scegliere liberamente il proprio nickname purchè sia di buon gusto e comunque di gradimento al giudizio insindacabile degli Amministratori.
Non è consentito utilizzare nel nickname un suffisso che faccia riferimento ad altri siti o forum, a meno che non sia utilizzato esclusivamente dallo Staff dell'altro sito o forum e comunque persona gradita ed accettata in quanto ospite o invitato espressamente dagli Amministratori.
La valutazione del nickname di solito viene effettuata all'iscrizione, tuttavia gli Amministratori possono riservarsi di rivedere anche in seguito l'idoneità del nickname.
In caso di non accettazione, il nickname viene automaticamente cambiato dagli Amministratori con suffisso "_modificato". L'utente potrà mantenere l'iscrizione ma dovrà scegliere un nuovo nickname.

Nota: l'atteggiamento degli amministratori di questo forum non va inteso come senso di chiusura verso gli altri siti.. Noi non vogliamo tradire lo scopo che “Madre Terra” si è dato, cioè quello di informare gli utenti su terremoti e altri fenomeni, quindi ci rivolgiamo a tutte le persone che amano questo genere di argomento e pensiamo che esprimere il senso di 'appartenenza' tramite un suffisso possa portare a dividire piuttosto che unire. Noi vogliamo unire!

-Lo Staff del Forum di “Madre Terra”
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com